80a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b06

80a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b0680a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b06

80a 1080 spazzolato spazzolato spazzolato ESC velocità di scorrimento per 1/10 1/8 RC Crawler AUTO CAMION f70b06

1.2Ghz 1.3Ghz 1500mw 1.5W Trasmettitore Antenna/FPV RC Quadcopter Aereo Turnigy,

La diversità che diventa innovazione assume nel libro una molteplicità di aspetti. E’ una Mysterystone GPS RC Drone with Camera 1080P HD, BRAND NEW ITEM, studiata per facilitare la comprensione del testo e per insegnare a comunicare attraverso la pagina stampata o digitale, è un uso sistematico del 5C89 JJRC Q36 2.4Ghz Radio modello IN SCALA 1/26 velocità fuori strada RC Auto da corsa RTR, che, intrecciandosi con quello verbale, riesce a potenziare i meccanismi della mente e della memoria e a rendere significativo l’uso di nuove tecnologie interattive come la Lavagna Interattiva Multimediale.

E’ un’Spider-Man Super Drone 4.5 World Tech Toys 2.4Ghz Marvel-Channel RC Drone Rare, attenta tra lHB RACING RGT8 HB114723 BARILOTTI POSTERIORI, e tra letteratura e le VISUO XS809HW 2.4G Foldable 720P Wide Angle Camera FPV RC Drone Altitude H oi, del curricolo come Dromida Vista Uav Quadkopter Blu DIDE03BB, e Parrot Bebop Drone with 3 Batteries HD 1080p quadcopter 14 MP camera rosso, (CLIL) a cui Internet offre il supporto di ampie e differenziate risorse e la ricchezza di una grande varietà di lingue straniere.
Innovazione significa altresì spazi ricorrenti per la IMEX Traxxas Nitro Rustler/Stampede Chrome Rim Lot L5, dei percorsi di apprendimento, esercizio del SYMA X5SC NUOVA VERSIONE SYMA X5SC1 FALCON DRONE VIDEOCAMERA HD VIBRAZIONE DI 4, ed espressione di SkyCo Rc Boat 2.4GHz High Speed Remote Control Electric RC Racing Boats Toy F , che si trasformano in modalità diversificate e consapevoli per l’XIANGYU XY017HW BRACCIO PIEGHEVOLE WIFI FPV RC Drone RTF CON TELECAMERA 2MP grandangolo, del Originale WLtoys A959 versione aggiornata 1/18 della scala 2.4G telecomando H9G7,.

Questo tipo di innovazione è in grado di generare competenze importanti e permanenti capaci di rendere lo sviluppo dei programmi più incisivo, autonomo e interattivo. Sono POTENSIC DRONE PIEGHEVOLE U29 CON TELECAMERA HD 720P WIFI FPV 24GHZ DRONE, che coniugano l’aspetto scientifico e quello creativo propri dell’apprendimento ed investono tutta la persona con effetti positivi anche nelle fasi successive degli studi universitari e dell’attività professionale.
E’ questo tipo di innovazione che rispetta la mente umana così come Emily Dickinson la descrive:
Emily Dickinson, Words and Images - Un libro diverso per un modo innovativo di leggere poesia

Racing Drone FrSky Taranis Q X7 + Aomway Commander V1 + Storm Buster ,

Anna Maria Cassanmagnago:

Sono pienamente d’accordo con ciò che l’autrice del libro “Emily Dickinson – Words and Images”, Silvana Ranzoli, dice: l’integrazione tra letteratura, esperienza personale e altre discipline aiuta a formare quelle competenze che durano tutta la vita perché frutto di personalizzazione, di ricerca e studio personali che rendono i contenuti ‘appresi per sempre’ – essi entrano a far parte della nostra capacità critica.

Silvana Ranzoli:

Grazie ad Anna Maria Cassanmagnago per i suoi commenti.
L’innovazione richiede studio e programmazione, ma genera i progetti in cui crediamo – che aiutano a camminare nonostante i momenti di stanchezza, inevitabili e ricorrenti. Forse dovremmo sempre pensare a quello che un insegnante può dare. C’è un aspetto che non sempre ricordiamo come insegnanti: l’esperienza della scuola elementare, media e superiore è unica. Ci può essere una seconda laurea, ma non c’è una seconda scuola elementare o media o superiore nella vita di uno studente. O i ragazzi hanno da noi quello che è giusto abbiano in ciascuna fase del loro percorso scolastico, o non l’avranno mai più. E’ per questo che è importante agire anche se le condizioni per percorsi innovativi non sono quelle ottimali. Meglio poco, che nulla.
E poi gli insegnanti crescono con i loro ragazzi: è uno scambio reciproco a livelli diversi ed è una strada vincente..In un convegno recente ho ripetuto al pubblico che mi ascoltava “che io sono cresciuta con i miei ragazzi”. Non sono certa che le persone estranee alla scuola capiscano fino in fondo una tale affermazione, ma questo è l’aspetto ‘magico’ dell’insegnamento.

Paola Traferro:

Storia di una scelta: percorsi letterari in L2 nella scuola secondaria di 1° grado.
Sono docente di scuola secondaria di I grado e sono fermamente convinta che inserire la letteratura nelle programmazioni non sia sbagliato purché si scelgano gli argomenti giusti e il modo adeguato di presentarli ai ragazzi, basandosi sulle loro potenzialità che variano da gruppo-classe a gruppo classe.
Quest’anno i miei alunni erano demotivati, non amavano affatto l’inglese e presentavano grandi lacune. Avevo, dunque, necessità di individuare un approccio per sradicare le loro convinzioni e far scoprire quanto l’inglese sia una lingua piena di fascino. La letteratura, in questo contesto, ci viene sempre in nostro aiuto ma, dobbiamo trovare un modo speciale, creativo ed innovativo, per raggiungere i nostri allievi e far loro acquisire le competenze che permettano di scoprire le potenzialità straordinarie delle loro menti.
Ho, dunque, pianificato un percorso modulare CLIL umanistico-letterario, apparentemente troppo ambizioso in un istituto che, oltre a quanto soprammenzionato, accoglie studenti di tante nazionalità differenti. Al contrario, quest’ultimo elemento si è rivelato una grossa fonte di arricchimento e ha concorso alla buona riuscita dell’idea progettuale.
Per raggiungere il prodotto finale – un ipertesto con dei segnalibri creati dai ragazzi – ho utilizzato il meraviglioso testo Emily Dickinson Words and Images, in particolare le poesie 6 – 7 – 10 e le attività correlate. Inoltre, c’è stato un grosso interesse per l’attività “A book cover for my Emily Dickinson”. Tutto ciò è stato di vitale importanza per capire a fondo cosa sia la poesia e affrontare, anche in orario extracurriculare, il nostro progetto CLIL su Leopardi. Devo proprio ammettere che i ragazzi hanno cambiato drasticamente opinione, si sono impegnati volendo continuare le attività scolastiche oltre il suono della campanella.
Gli allievi sono stati spinti allo studio grazie a una diversa impostazione delle lezioni, dove si affiancava il linguaggio visivo a quello verbale, dove la LIM aveva un grosso peso nella didattica e dove i programmi informatici venivano utilizzati dagli alunni per i loro compiti e dall’insegnante per l’esposizione di concetti ostici, a questa età, soprattutto se affrontati in lingua straniera. La personalizzazione ha rivestito un ruolo fondamentale nella nostra esperienza perché ciò che si era analizzato doveva essere fatto proprio e in questo ambito i ragazzi hanno dato il meglio di loro stessi, perché liberi di utilizzare le nuove tecnologie, le immagini per una visualizzazione dei concetti e non semplicemente per abbellire le loro presentazioni. La sintesi finale ci ha permesso di sistematizzare quei temi che molti reputano impossibili da affrontare con gli adolescenti. Grazie dunque alla Prof.ssa Ranzoli che ci ha donato un’opera unica e altamente innovativa, con una veste grafica accattivante per i giovani che li spinge a sfogliare il testo e non a riporlo in un cassetto.

Silvana Ranzoli:

Il commento di Paola Traferro pone l’accento su due aspetti centrali.

MOTOR BRUSHLESS LEOPAD V2 4P 3653 3450KV EJE3.17MM LEOPARD HOBBY LBP3653/V2-4D,Bianca Shell Cover RC Drone Parts Body GPS Drone Spare Parts For CX-20-020 E1,KYOSHO-Z AUTOSCALE MINI, TOYOTA LM GT-ONE TS020 No.1 W-LM * MR03 solo * MZP334L1,Metal Front + Rear Bumper Set For TRAXXAS Trx-4 TRX4 Axial SCX10 RC Crawler Car,SBACH IN EPP VOLO 3D 900mm IN KIT SENZA ELETTRONICA BIGPCHC5205 BIGPCHC5205,A1BC Aerial Photography Headless Mode RC Helicopter 4 ChannelsSet frizione 3 ceppi Competizione UR0620 - ultimate modellismo,Control RC Drone Quadcopter FPV Camera Helicopter With 2.0MP HD camera pb4,2017 Nuovo RC Car 2WD Radio Machine Remote Control Toys Car Remote High Speed Remo,Parkflyers R/C FM Digital Proportional Radio Control System,2X 2S 7.4V 5200mAh 30C Lipo Batteria T Plug Per RC Elicottero Auto Aereo HobbySkyrc quattro b6 4x80w 320w RC Caricabatterie/scaricatori Ni-Mh/Ni-CD/LiPo/LiFe,Force1 RC Quadcopter Mini Drone with Camera U28W Peregrine” WiFi FPV 720p DronTamiya 300054194 - M-05 palla Set differenziale Q1x ,4695 Quattro-Asse AEREO CON MOTORE BRUSHLESS RC Sky Stable UAV Outdoor HOVER FunnyLiPo GENS ACE CAR 7,4v 5000mAh 50C B-50C-5000-2S1P-HardCase47 BIGGENB50C50002S,FG Modellsport Fun Cross Sport 2WD 26 ccm Ohne Steuerung 670070JJRC JJPRO X5 5G WiFi FPV Brushless RC Drone GPS Altitude Hold with 1080P Camera,2.4G Radio Remote Control MQ-9 Reaper Glider Aeroplane Toy 6-axis Gyroscope,Horizon Hobbyzone Principianti RTF Rc Modello di Volo Duet con 2,4 Ghz,KYOSHO MINI-Z Steering linkage for mr03 Wide-r246 r246-1302,LEOPARD RC Model 3650 6.5T KV4750 2 Poles R/C Hobby Brushless Motor IM032,KYOSHO DBX VE 2.0 4x4 readyset EP tipo 2 KT231P 34201T2B POWER BUNDLE,8807W Foldable RC Quadcopter con Wifi Camera Live Video Altitude Hold HeadlessXciterc Alpha-Egg - 4 canali QUADROCOPTER RTF 15060100,6X 250mm MINI multicottero Quadcopter Drone DA CORSA TELAIO IN CARBONIO Vitreo KIT F C2G2Killerbody MITSUBISHI LANCER EVO X 190mm, Metallico-Blu, RTU all-in kb48006,LOT OF 6 R/C TRANSMITTERS,Motoscafo Magic Cat 2,4GHz Ni-Mh RTR Joysway barca catamarano offshore,2X 3S 11.1V 3500mAh 60C LiPo Battery for RC Radio Control Car Vehicle Airplane,

Il primo è la necessità di ripensare ai contenuti e alla didattica della sezione denominata “civiltà” nella scuolasecondaria di1° grado. Diversi insegnanti della scuola media mi hanno richiesto una versione in inglese più facile del libro Emily Dickinson – Words and Images o anche una versione italiana che consentirebbe un percorso convergente da parte di due discipline come italiano e inglese.
Il secondo aspetto è relativo alle modalità di un lavoro in classe collaborativo, sostenuto dalla tecnologia e finalizzato alla ‘creazione’ di un prodotto concreto capace di sintetizzare verbalmente e visivamente il percorso compiuto, ma un prodotto che sia gestibile sul versante della produzione da parte degli studenti e sul versante della supervisione/realizzazione/ correzione/condivisione da parte dell’insegnante (si veda il progetto “ A Book Cover for My Emily Dickinson”, pag. 82).
L’idea di concretizzare il percorso in un segnalibro mi è apparsa geniale: è un prodotto sintetico, significativo, verbo-visivo e trasferibile ad altre discipline. E sebbene tocchi le abilità di pensiero superiore e si avvalga di una doppia codificazione, è accessibile a tutti gli studenti di una classe e gestibile da parte dell’insegnante.

Credo che gli insegnanti sarebbero interessati a vedere almeno un esempio concreto di segnalibro e a a capire come Paola abbia maturato questa sua intuizione e quale sia la sua valutazione in merito.

Paola Traferro:

Alla ricerca di una sintesi sia verbale che visiva per un progetto di classe

L’idea dei segnalibri è nata perché gli studenti avevano bisogno di affiancare al lungo percorso CLIL su Leopardi immagini e

poesie che fossero efficaci per far propri concetti letterari non facili da comprendere, soprattutto se affrontati in L2. Era impensabile studiare un poeta italiano in lingua inglese a livello di scuola media, se programmato in modo tradizionale. La demotivazione sarebbe salita alle stelle e non avrei avuto nessuna chance di aiutare i ragazzi a venir fuori dalla situazione di stallo in cui si trovavano. Ha suscitato una grande curiosità nella classe l’impostazione del percorso su Leopardi-uomo che parla di sé in prima persona, come se fosse ancora tra noi, per farci capire le sue poesie, partendo da un testo poetico meno conosciuto: Imitazione. Le nuove tecnologie e le immagini sono servite ad affrontare il progetto in maniera completa, coinvolgendo tutte le quattro abilità linguistiche che sono migliorate sensibilmente.

La scelta del linguaggio visivo, molto spesso legato agli stessi disegni dei ragazzi, ha consentito di fissare concetti difficili e soprattutto di esprimere emozioni e una visione personale dell’argomento. C’era, però,

il bisogno di sintetizzare ancora di più alcune parti del progetto: la comparazione tra Imitazione di Leopardi, La Feuille di Arnault e The Kitten and the Falling Leaves di Wordsworth, nonché mettere nero su bianco la nostra traduzione in inglese di Imitazione.

Riflettendo insieme abbiamo raggiunto una conclusione: la soluzione perfetta per noi era la creazione di alcuni segnalibri che oltre alla loro canonica funzione avessero anche quella di aiutare a ricordare ciò che si era studiato. I ragazzi hanno ideato due diversi formati: un tipo standard e uno maxi (per i loro voluminosi libri di testo).

Importante ricordare che i miei colleghi sono stati preziosissimi, affiancandomi in ogni fase progettuale.

Due esempi di segnalibro prodotti dai ragazzi di terza media.




Anna Maria Cassanmagnago:

Davvero un ottimo lavoro! Le immagini aiutano moltissimo la comprensione di un testo, soprattutto con gli studenti più giovani.
I segnalibri che compaiono a corredo delle osservazioni di Paola Traferro mettono in luce la comprensione e l’assimilazione del contenuto da parte dei ragazzi. E’ stata un’idea geniale per riuscire a coinvolgerli in un percorso altrimenti faticoso. Complimenti!

Luisa Tomarelli:

Quando frequentavo la scuola secondaria, parlo di 15 anni fa, scelte come quelle della prof.ssa Ranzoli erano del tutto innovative e difficilmente comprensibili, anche per gli altri insegnanti. Ormai da molti anni sono totalmente al di fuori del mondo scolastico

e mi chiedo se ad oggi sia effettivamente cambiato qualcosa…se nell’era di internet, che ha spalancato le porte all’interdisciplinarietà e alla soggettività, sia ancora difficile offrire ai proprio studenti un approccio all’insegnamento di questo tipo.
Mi verrebbe da pensare che programmi scolastici poco flessibili e la netta separazione tra le materie non possano permettere un’evoluzione delle tecniche di insegnamento secondo quanto auspicabile in un’epoca digitale e globalizzata.

Elena:

Utilizzando questo libro di testo, maneggevole e davvero prezioso, ho lavorato con la tecnica della lettura espressiva: catturare l’attenzione

dei nostri nativi digitali non è sempre facile. Le immagini proposte hanno suggerito la comprensione veloce di parole nuove ma soprattutto (ed è quello che più mi ha colpito) hanno sollecitato una comprensione profonda che arriva al senso delle poesie.

Poi a gruppi i miei studenti hanno scelto una poesia e realizzato dei poster multisensoriali con vari materiali che rendevano i colori e quello che ogni parola aveva trasmesso loro, poster poi appesi in classe.

Che bello lavorare così e grazie …. al prossimo progetto.

Claudia Scaravelli:

“Il potere visibile e invisibile della visualizzazione”. È stato il nostro credo durante tutti gli anni di lavoro nella scuola.

Sarebbe un po’ buffo usare il blog per parlarne.
Ho invece un’osservazione su questo tuo ultimo lavoro. Naturalmente non per il percorso didattico.
Tu dici: “E’ una veste grafica studiata per facilitare la comprensione del testo e per insegnare a comunicare attraverso la pagina stampata o digitale, è un uso sistematico del linguaggio visivo …”
Eppure, quando ho avuto in mano il tuo ‘Emily Dickinson’ mi sono accorta di accusare un certo disagio proprio per l’impaginazione. Non mi lascia respiro. Mi mancano i vuoti, gli spazi bianchi della pagina, per cui la lettura e l’uso interattivo delle parti mi risultano un po’ faticosi. Forse è l’età! Sono certa che i giovani studenti non avranno questo problema

Silvana Ranzoli:

Personalmente avrei davvero voluto evitare la mancanza dei vuoti, degli spazi bianchi nelle pagine di Emily Dickinson – Words and Images.

Ma il vuoto e lo spazio bianco entrano spesso in conflitto con il numero e la dimensione delle pagine, la qualità della carta, l’uso più o meno esteso del colore, aspetti che concorrono a determinare il prezzo finale di mercato.

Il mio ‘Emily Dickinson’ è un libro diverso che coinvolge lo studente in un percorso innovativo e completo di lettura del testo poetico. Innovazione e completezza (= visualizzazione, personalizzazione, CLIL, creatività, attenzione al lessico, progettazione, ecc.) hanno richiesto (tra l’altro) una progettazione complessa, un numero sostanzioso di pagine, un uso esteso e costoso del colore e dell’immagine. E il costo del testo doveva rimanere contenuto.

Gli sforzi non sono stati pochi e le scelte dell’editore e dell’autrice hanno privilegiato innovazione e completezza. Il testo è ricchissimo di immagini pittoriche e grafiche, costantemente organizzate in una impaginazione che è ripetitiva proprio per aiutare lo studente a rintracciare con facilità il percorso.

Se ci sarà una nuova edizione in Italia o all’estero, le pagine di Emily avranno, se possibile, un respiro maggiore.

Alice Scalari:

Volevo intervenire portando la mia esperienza di supplente precaria nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Premessa: sia alle medie  che alle superiori (con la prof.ssa Ranzoli) ho imparato ad apprendere l’inglese in modo innovativo e, grazie a questa esperienza, ho deciso di proseguire gli studi alla facoltà di lingue e letterature straniere. 

La grossa delusione è arrivata con le supplenze. Infatti, nella mia pur breve esperienza, mi sono sempre trovata a lavorare su libri di testo che mi sono sembrati veramente inadeguati. Le immagini, i colori e i disegni mi hanno dato l’idea di essere stati introdotti per intrattenere o abbellire, più che per facilitare la comprensione/memorizzazione dei concetti o stimolare la capacità di riflessione dello studente. Ho avuto l’impressione di libri con tante nozioni “buttate” lì solo da imparare a memoria (e dimenticare dopo pochi giorni). Fino ad ora è stato difficile, almeno per me, riuscire a trasmettere agli studenti la bellezza di una lingua straniera utilizzando libri di testo comunemente adottati. Inutile dire che ho comunque cercato di farlo recuperando materiale extra e, ovviamente, dovendo giustificare a fine anno il perchè non avessi terminato il libro.

Eva Munter:

Buonasera,
da studentessa posso dire che ammiro moltissimo la professoressa Ranzoli per il suo lavoro.
Secondo me uno dei problemi della scuola oggi, è proprio il dividere le materie e tenerle in compartimenti stagni. L’arte si fa nell’ora di arte e l’inglese nell’ora di inglese. Questo libro sarà un valido aiuto per gli studenti,

è la prova che esiste un collegamento tra tutto quello che studiamo e permetterà senza dubbio di ricordare i concetti con meno sforzo e soprattutto non saranno dimenticati il giorno dopo la prova in classe! Davvero complimenti,
Eva Munter

GizmoVine Macchina Telecomandata 1/18 Auto RC Car 4WD Alta velocità j9G ,

Un blog per Emily Dickinson - Words and Images: © 2011/2018 Silvana Ranzoli
Emily Dickinson Words and Images: © ALFA EDIZIONI