BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1

BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1

BMW 3.0 CSL Coupe Giallo Giallo Giallo giallo e9 1975 Minichamps RAR 1:18 7cd4a1

1/50 WSI SCANIA R Topline MTK trasporto 3-ACH ZM 01-2000,

La diversità che diventa innovazione assume nel libro una molteplicità di aspetti. E’ una Cord L-29 Town Car Murphy & Co 1930 Limited 99 pcs 1:43 Model GLM MODELS, studiata per facilitare la comprensione del testo e per insegnare a comunicare attraverso la pagina stampata o digitale, è un uso sistematico del 2016 MERCEDES AMG S65 grigio LTD ED 1500PCS 1/18 MODEL CAR BY GT SPIRIT GT067, che, intrecciandosi con quello verbale, riesce a potenziare i meccanismi della mente e della memoria e a rendere significativo l’uso di nuove tecnologie interattive come la Lavagna Interattiva Multimediale.

E’ un’1/24 BURAGO Fiat 127 Rally 27 grigio Very Good Condition No Box /Polistil Martoys, attenta tra lPEUGEOT 207 S2000 NICELLI MONZA RALLY SHOW 2016 HI FI SPECIAL MODEL 1/43 SCALE, e tra letteratura e le SSM CAMION 1:43 zil-131 al-30 Vigili del Fuoco Capo Girevole, del curricolo come MINI COOPER 50 Years Limited Edition molto raro/very rare, e BMW M4 CABRIOLET noir Saphirre 1/18 M3 F83, (CLIL) a cui Internet offre il supporto di ampie e differenziate risorse e la ricchezza di una grande varietà di lingue straniere.
Innovazione significa altresì spazi ricorrenti per la ACME 1/18 SCALE 1966 PONTIAC GTO MODEL | BN | A1801208, dei percorsi di apprendimento, esercizio del 3921 GMTS - oroen Oldies HANOMAG SS 100 solomaschine 1:50 limit. resinmodel B, ed espressione di Alfa Romeo Giulia Carabinieri 1/43 BBRC176CARA BBR MODELS, che si trasformano in modalità diversificate e consapevoli per l’Corgi Bullmer Cider Scammell Scarab Car Tram, del FERRARI portofino rosso corsa 1:43 - ls480e Looksmart,.

Questo tipo di innovazione è in grado di generare competenze importanti e permanenti capaci di rendere lo sviluppo dei programmi più incisivo, autonomo e interattivo. Sono 1/43 Toyota Celica coupe 1600 GT TA22 Japan diecast, che coniugano l’aspetto scientifico e quello creativo propri dell’apprendimento ed investono tutta la persona con effetti positivi anche nelle fasi successive degli studi universitari e dell’attività professionale.
E’ questo tipo di innovazione che rispetta la mente umana così come Emily Dickinson la descrive:
Emily Dickinson, Words and Images - Un libro diverso per un modo innovativo di leggere poesia

MODELLINO PORSCHE 934 n.69 SCHILLER RACING TEAM 24H LE MANS 1976 MINICHAMPS,

Anna Maria Cassanmagnago:

Sono pienamente d’accordo con ciò che l’autrice del libro “Emily Dickinson – Words and Images”, Silvana Ranzoli, dice: l’integrazione tra letteratura, esperienza personale e altre discipline aiuta a formare quelle competenze che durano tutta la vita perché frutto di personalizzazione, di ricerca e studio personali che rendono i contenuti ‘appresi per sempre’ – essi entrano a far parte della nostra capacità critica.

Silvana Ranzoli:

Grazie ad Anna Maria Cassanmagnago per i suoi commenti.
L’innovazione richiede studio e programmazione, ma genera i progetti in cui crediamo – che aiutano a camminare nonostante i momenti di stanchezza, inevitabili e ricorrenti. Forse dovremmo sempre pensare a quello che un insegnante può dare. C’è un aspetto che non sempre ricordiamo come insegnanti: l’esperienza della scuola elementare, media e superiore è unica. Ci può essere una seconda laurea, ma non c’è una seconda scuola elementare o media o superiore nella vita di uno studente. O i ragazzi hanno da noi quello che è giusto abbiano in ciascuna fase del loro percorso scolastico, o non l’avranno mai più. E’ per questo che è importante agire anche se le condizioni per percorsi innovativi non sono quelle ottimali. Meglio poco, che nulla.
E poi gli insegnanti crescono con i loro ragazzi: è uno scambio reciproco a livelli diversi ed è una strada vincente..In un convegno recente ho ripetuto al pubblico che mi ascoltava “che io sono cresciuta con i miei ragazzi”. Non sono certa che le persone estranee alla scuola capiscano fino in fondo una tale affermazione, ma questo è l’aspetto ‘magico’ dell’insegnamento.

Paola Traferro:

Storia di una scelta: percorsi letterari in L2 nella scuola secondaria di 1° grado.
Sono docente di scuola secondaria di I grado e sono fermamente convinta che inserire la letteratura nelle programmazioni non sia sbagliato purché si scelgano gli argomenti giusti e il modo adeguato di presentarli ai ragazzi, basandosi sulle loro potenzialità che variano da gruppo-classe a gruppo classe.
Quest’anno i miei alunni erano demotivati, non amavano affatto l’inglese e presentavano grandi lacune. Avevo, dunque, necessità di individuare un approccio per sradicare le loro convinzioni e far scoprire quanto l’inglese sia una lingua piena di fascino. La letteratura, in questo contesto, ci viene sempre in nostro aiuto ma, dobbiamo trovare un modo speciale, creativo ed innovativo, per raggiungere i nostri allievi e far loro acquisire le competenze che permettano di scoprire le potenzialità straordinarie delle loro menti.
Ho, dunque, pianificato un percorso modulare CLIL umanistico-letterario, apparentemente troppo ambizioso in un istituto che, oltre a quanto soprammenzionato, accoglie studenti di tante nazionalità differenti. Al contrario, quest’ultimo elemento si è rivelato una grossa fonte di arricchimento e ha concorso alla buona riuscita dell’idea progettuale.
Per raggiungere il prodotto finale – un ipertesto con dei segnalibri creati dai ragazzi – ho utilizzato il meraviglioso testo Emily Dickinson Words and Images, in particolare le poesie 6 – 7 – 10 e le attività correlate. Inoltre, c’è stato un grosso interesse per l’attività “A book cover for my Emily Dickinson”. Tutto ciò è stato di vitale importanza per capire a fondo cosa sia la poesia e affrontare, anche in orario extracurriculare, il nostro progetto CLIL su Leopardi. Devo proprio ammettere che i ragazzi hanno cambiato drasticamente opinione, si sono impegnati volendo continuare le attività scolastiche oltre il suono della campanella.
Gli allievi sono stati spinti allo studio grazie a una diversa impostazione delle lezioni, dove si affiancava il linguaggio visivo a quello verbale, dove la LIM aveva un grosso peso nella didattica e dove i programmi informatici venivano utilizzati dagli alunni per i loro compiti e dall’insegnante per l’esposizione di concetti ostici, a questa età, soprattutto se affrontati in lingua straniera. La personalizzazione ha rivestito un ruolo fondamentale nella nostra esperienza perché ciò che si era analizzato doveva essere fatto proprio e in questo ambito i ragazzi hanno dato il meglio di loro stessi, perché liberi di utilizzare le nuove tecnologie, le immagini per una visualizzazione dei concetti e non semplicemente per abbellire le loro presentazioni. La sintesi finale ci ha permesso di sistematizzare quei temi che molti reputano impossibili da affrontare con gli adolescenti. Grazie dunque alla Prof.ssa Ranzoli che ci ha donato un’opera unica e altamente innovativa, con una veste grafica accattivante per i giovani che li spinge a sfogliare il testo e non a riporlo in un cassetto.

Silvana Ranzoli:

Il commento di Paola Traferro pone l’accento su due aspetti centrali.

Autocult 1:43 1968 Dodge Charger III in rosso,Lotus Europe LOTUS EUROPA SPECIAL EXIGE S minicar, GO 1:18 UT MODELS ALFA ROMEO 156 v6 ti DTM Jägermeister,Ferrari F430 Challenge 1:43 Model LOOKSMART,Lansdowne Models 1/43 Scale LDM79 - 1936 Railton Cobham Saloon - Mid verdeTomica Tomica Kuji 22 Fire Fighter Collection BOX,Marklin Mercedes Formelrennwagen Vintage Diecast race Car W Box 5524/11,NOREV 1/18 Scale Diecast - 183635 OPEL MANTA 1975 lemonverde METALLIZZATO,1:18 Classics - 2014 Holden VF Commodore - rosso Bull - Lowndes - BRAND NEW IN BOX,Mark43 1/43 Mazda Kosumosupotsu L10B 1967 bianca Nuovo F/S,DCP bianca PETE 379 DC &SPECCAST CAR TRANSPORT/TRANSPORTER CARRIER TRAILER 1:64,1/18 Autoart - Porsche 908/3 Nürburgring 1971 Marko/Van Lennep 4,1:43 DIP Models 105113 gaz 51 OIL petroliere group of Soviet forces in Germany 1965MODELLINO LANCIA ASTURA TIPO 233 CORTO 1936 BIANCA IN RESINA MINICHAMPS,Rare 1952 Ferrari 500 F2 minicar,2015 PORSCHE 911 GT3 RS LAVA arancia LTD 1/18 DIECAST CAR BY MINICHAMPS 155066220,HOT WHEELS CMC89 ELITE BATMAN VS SUPERMAN DAWN OF JUSTICE BATMOBILE 1/18 grigio,TrueScale Miniatures TSM MODEL 1/43 Aston Martin Vulcan 2015 bianca / rosso Stripe,BOS MODELS Lotus Eleven 337 Mille BOS-1501:18 HOT WHEELS c3874 Team baurtwell Whips CHEVY IMPALA CONVERTIBLE rosso rarità §,GAMA Super 4431 Mercedes Benz 450 SE 450SE Polizei 1:24 very near mint in box,Eligor 112487 DAF XF95 SPACE CAB Tautliner Grampian ABERDEEN SCOZIA 1:43DINKY TOYS No. 250 POLICE MINI COOPER OVPBMW 328 OMAGGIO NERO 1:18 BMW 80432413571 NUOVO + OVP,Dinky Toys 175 Hillman Minx Saloon blu near mint in box all original condition,Mercedes Unimog 401 Con Rimorchio bianca 1:43 Model MINICHAMPSAlfa Romeo BAT 5 grigio Metallic 1953 Autocult 1:43 / AC90046 FERRARI FXX-K 10 ROSSO/NERO modello auto 1:18 BBURAGO NUOVA,Lamborghini Huracan lp580-2 2015 BIANCO Icarus bianca MET Looksmart 1:43 ls455b M,Minichamps PORSCHE Boxster S 981 2012 grigio metallizzato | modello 1:18 | 110062030,

Il primo è la necessità di ripensare ai contenuti e alla didattica della sezione denominata “civiltà” nella scuolasecondaria di1° grado. Diversi insegnanti della scuola media mi hanno richiesto una versione in inglese più facile del libro Emily Dickinson – Words and Images o anche una versione italiana che consentirebbe un percorso convergente da parte di due discipline come italiano e inglese.
Il secondo aspetto è relativo alle modalità di un lavoro in classe collaborativo, sostenuto dalla tecnologia e finalizzato alla ‘creazione’ di un prodotto concreto capace di sintetizzare verbalmente e visivamente il percorso compiuto, ma un prodotto che sia gestibile sul versante della produzione da parte degli studenti e sul versante della supervisione/realizzazione/ correzione/condivisione da parte dell’insegnante (si veda il progetto “ A Book Cover for My Emily Dickinson”, pag. 82).
L’idea di concretizzare il percorso in un segnalibro mi è apparsa geniale: è un prodotto sintetico, significativo, verbo-visivo e trasferibile ad altre discipline. E sebbene tocchi le abilità di pensiero superiore e si avvalga di una doppia codificazione, è accessibile a tutti gli studenti di una classe e gestibile da parte dell’insegnante.

Credo che gli insegnanti sarebbero interessati a vedere almeno un esempio concreto di segnalibro e a a capire come Paola abbia maturato questa sua intuizione e quale sia la sua valutazione in merito.

Paola Traferro:

Alla ricerca di una sintesi sia verbale che visiva per un progetto di classe

L’idea dei segnalibri è nata perché gli studenti avevano bisogno di affiancare al lungo percorso CLIL su Leopardi immagini e

poesie che fossero efficaci per far propri concetti letterari non facili da comprendere, soprattutto se affrontati in L2. Era impensabile studiare un poeta italiano in lingua inglese a livello di scuola media, se programmato in modo tradizionale. La demotivazione sarebbe salita alle stelle e non avrei avuto nessuna chance di aiutare i ragazzi a venir fuori dalla situazione di stallo in cui si trovavano. Ha suscitato una grande curiosità nella classe l’impostazione del percorso su Leopardi-uomo che parla di sé in prima persona, come se fosse ancora tra noi, per farci capire le sue poesie, partendo da un testo poetico meno conosciuto: Imitazione. Le nuove tecnologie e le immagini sono servite ad affrontare il progetto in maniera completa, coinvolgendo tutte le quattro abilità linguistiche che sono migliorate sensibilmente.

La scelta del linguaggio visivo, molto spesso legato agli stessi disegni dei ragazzi, ha consentito di fissare concetti difficili e soprattutto di esprimere emozioni e una visione personale dell’argomento. C’era, però,

il bisogno di sintetizzare ancora di più alcune parti del progetto: la comparazione tra Imitazione di Leopardi, La Feuille di Arnault e The Kitten and the Falling Leaves di Wordsworth, nonché mettere nero su bianco la nostra traduzione in inglese di Imitazione.

Riflettendo insieme abbiamo raggiunto una conclusione: la soluzione perfetta per noi era la creazione di alcuni segnalibri che oltre alla loro canonica funzione avessero anche quella di aiutare a ricordare ciò che si era studiato. I ragazzi hanno ideato due diversi formati: un tipo standard e uno maxi (per i loro voluminosi libri di testo).

Importante ricordare che i miei colleghi sono stati preziosissimi, affiancandomi in ogni fase progettuale.

Due esempi di segnalibro prodotti dai ragazzi di terza media.




Anna Maria Cassanmagnago:

Davvero un ottimo lavoro! Le immagini aiutano moltissimo la comprensione di un testo, soprattutto con gli studenti più giovani.
I segnalibri che compaiono a corredo delle osservazioni di Paola Traferro mettono in luce la comprensione e l’assimilazione del contenuto da parte dei ragazzi. E’ stata un’idea geniale per riuscire a coinvolgerli in un percorso altrimenti faticoso. Complimenti!

Luisa Tomarelli:

Quando frequentavo la scuola secondaria, parlo di 15 anni fa, scelte come quelle della prof.ssa Ranzoli erano del tutto innovative e difficilmente comprensibili, anche per gli altri insegnanti. Ormai da molti anni sono totalmente al di fuori del mondo scolastico

e mi chiedo se ad oggi sia effettivamente cambiato qualcosa…se nell’era di internet, che ha spalancato le porte all’interdisciplinarietà e alla soggettività, sia ancora difficile offrire ai proprio studenti un approccio all’insegnamento di questo tipo.
Mi verrebbe da pensare che programmi scolastici poco flessibili e la netta separazione tra le materie non possano permettere un’evoluzione delle tecniche di insegnamento secondo quanto auspicabile in un’epoca digitale e globalizzata.

Elena:

Utilizzando questo libro di testo, maneggevole e davvero prezioso, ho lavorato con la tecnica della lettura espressiva: catturare l’attenzione

dei nostri nativi digitali non è sempre facile. Le immagini proposte hanno suggerito la comprensione veloce di parole nuove ma soprattutto (ed è quello che più mi ha colpito) hanno sollecitato una comprensione profonda che arriva al senso delle poesie.

Poi a gruppi i miei studenti hanno scelto una poesia e realizzato dei poster multisensoriali con vari materiali che rendevano i colori e quello che ogni parola aveva trasmesso loro, poster poi appesi in classe.

Che bello lavorare così e grazie …. al prossimo progetto.

Claudia Scaravelli:

“Il potere visibile e invisibile della visualizzazione”. È stato il nostro credo durante tutti gli anni di lavoro nella scuola.

Sarebbe un po’ buffo usare il blog per parlarne.
Ho invece un’osservazione su questo tuo ultimo lavoro. Naturalmente non per il percorso didattico.
Tu dici: “E’ una veste grafica studiata per facilitare la comprensione del testo e per insegnare a comunicare attraverso la pagina stampata o digitale, è un uso sistematico del linguaggio visivo …”
Eppure, quando ho avuto in mano il tuo ‘Emily Dickinson’ mi sono accorta di accusare un certo disagio proprio per l’impaginazione. Non mi lascia respiro. Mi mancano i vuoti, gli spazi bianchi della pagina, per cui la lettura e l’uso interattivo delle parti mi risultano un po’ faticosi. Forse è l’età! Sono certa che i giovani studenti non avranno questo problema

Silvana Ranzoli:

Personalmente avrei davvero voluto evitare la mancanza dei vuoti, degli spazi bianchi nelle pagine di Emily Dickinson – Words and Images.

Ma il vuoto e lo spazio bianco entrano spesso in conflitto con il numero e la dimensione delle pagine, la qualità della carta, l’uso più o meno esteso del colore, aspetti che concorrono a determinare il prezzo finale di mercato.

Il mio ‘Emily Dickinson’ è un libro diverso che coinvolge lo studente in un percorso innovativo e completo di lettura del testo poetico. Innovazione e completezza (= visualizzazione, personalizzazione, CLIL, creatività, attenzione al lessico, progettazione, ecc.) hanno richiesto (tra l’altro) una progettazione complessa, un numero sostanzioso di pagine, un uso esteso e costoso del colore e dell’immagine. E il costo del testo doveva rimanere contenuto.

Gli sforzi non sono stati pochi e le scelte dell’editore e dell’autrice hanno privilegiato innovazione e completezza. Il testo è ricchissimo di immagini pittoriche e grafiche, costantemente organizzate in una impaginazione che è ripetitiva proprio per aiutare lo studente a rintracciare con facilità il percorso.

Se ci sarà una nuova edizione in Italia o all’estero, le pagine di Emily avranno, se possibile, un respiro maggiore.

Alice Scalari:

Volevo intervenire portando la mia esperienza di supplente precaria nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Premessa: sia alle medie  che alle superiori (con la prof.ssa Ranzoli) ho imparato ad apprendere l’inglese in modo innovativo e, grazie a questa esperienza, ho deciso di proseguire gli studi alla facoltà di lingue e letterature straniere. 

La grossa delusione è arrivata con le supplenze. Infatti, nella mia pur breve esperienza, mi sono sempre trovata a lavorare su libri di testo che mi sono sembrati veramente inadeguati. Le immagini, i colori e i disegni mi hanno dato l’idea di essere stati introdotti per intrattenere o abbellire, più che per facilitare la comprensione/memorizzazione dei concetti o stimolare la capacità di riflessione dello studente. Ho avuto l’impressione di libri con tante nozioni “buttate” lì solo da imparare a memoria (e dimenticare dopo pochi giorni). Fino ad ora è stato difficile, almeno per me, riuscire a trasmettere agli studenti la bellezza di una lingua straniera utilizzando libri di testo comunemente adottati. Inutile dire che ho comunque cercato di farlo recuperando materiale extra e, ovviamente, dovendo giustificare a fine anno il perchè non avessi terminato il libro.

Eva Munter:

Buonasera,
da studentessa posso dire che ammiro moltissimo la professoressa Ranzoli per il suo lavoro.
Secondo me uno dei problemi della scuola oggi, è proprio il dividere le materie e tenerle in compartimenti stagni. L’arte si fa nell’ora di arte e l’inglese nell’ora di inglese. Questo libro sarà un valido aiuto per gli studenti,

è la prova che esiste un collegamento tra tutto quello che studiamo e permetterà senza dubbio di ricordare i concetti con meno sforzo e soprattutto non saranno dimenticati il giorno dopo la prova in classe! Davvero complimenti,
Eva Munter

Mercedes Benz AMG GT3 Team Falco 1:18 Nuovi conf. orig.,

Un blog per Emily Dickinson - Words and Images: © 2011/2018 Silvana Ranzoli
Emily Dickinson Words and Images: © ALFA EDIZIONI